Cosa è il pellet Con il termine pellet si indicano quei cilindretti, messi in commercio in confezioni di varie taglie a...
24 novembre 201721 settembre 2021
Read More
Le stufe a pellet hanno occupato in pochi anni i primi posti del settore del termoarredo grazie alla loro versatilità e un costo contenuto dei consumi.
Il pellet è un combustibile ricavato dall’essiccazione della segatura, che viene poi compattata in piccoli e pratici cilindri.
Il pellet è a tutti gli effetti un biocombustibile, poiché deriva da un elemento naturale che non necessita di essere trattato grazie alla presenza di lignina contenuta nel legno che permette di compattare le particelle senza l’aggiunta di additivi.
Approfondimento: COS’È IL PELLET
I vantaggi di una stufa a pellet sono innumerevoli.
Oltre alla comodità di poter programmare accensione e spegnimento, la scelta di un pellet di qualità assicura un’elevata resa in termini di calore e una lenta velocità di combustione.
Rispetto alla legna il pellet è un materiale perfettamente essiccato che, una volta acceso, non necessita di essere controllato. La manutenzione di queste stufe è semplice e veloce poiché non si formano cenere o braci.
Scegliere un pellet di qualità migliora anche le prestazione della stufa e assicura una manutenzione semplice.
Il pellet è economico.
2 Kg di pellet, in termini di valore calorifero, corrispondono a circa 1 Kg di petrolio.
Inoltre i costi per l’acquisto dell’impianto di riscaldamento, stufa o caldaia, vengono ammortizzati dalla detrazione prevista dalla legge.
Se si pone la giusta attenzione a ciò che si acquista, la qualità principale del pellet è data dalla sua elevata resa termica a fronte di un bassissimo residuo finale di ceneri.
Il pellet viene confezionato in sacchi da 15 Kg, questo permette un facile stoccaggio e non sporca, richiede solamente una manutenzione ordinaria delle stufe e delle caldaie.
Il pellet è ecologico.
A differenza di altri combustibili, il legno brucia anidride carbonica o biossido di carbonio in modo naturale.
Durante la combustione, viene liberata nell’aria la Co2 in misura uguale a quella accumulata nel legno durante la sua crescita.
I pellet non contengono, inoltre, alcun additivo chimico o sintetico aggiunto che potrebbe venir liberato durante la combustione dei granuli nelle stufe.
Tutte le novità e le promozioni per rimanere sempre aggiornati.